mercoledì 14 aprile 2021

L’olio di Lorenzo

L’olio di Lorenzo è la storia di una “ricerca particolare”, ovvero il racconto di una straordinaria vicenda di amore genitoriale, ispirata da una storia vera, che narra la drammatica vicenda della famiglia Odone e della malattia del piccolo Lorenzo: l'adrenoleucodistrofia, per la quale la medicina non poteva offrire nessun tipo di cura.

Si scopre che Lorenzo affetto da una rarissima malattia degenerativa(ALD). La malattia colpisce le cellule cerebrali e i medici danno al bambino un massimo di due anni di vita. I genitori non si arrendono e cominciano a interessarsi alla malattia attraverso notti insonni e disperate sui libri, consultando riviste e opuscoli scientifici, diventando esperti a livello mondiale della patologia del figlio.

Dopo anni di consultazione i coniugi scoprono un’azione antagonista alla malattia, attraverso una miscela composta da olio d'oliva (acido oleico) e olio di colza (acido erucico), in grado di bloccare l'avanzamento di quest’ultima. Malgrado la persistente diffidenza della medicina ufficiale, i due genitori riescono ad elaborare il cosiddetto Olio di Lorenzo somministrandolo al figlio. Purtroppo, tale miscela non ha la capacità di porre rimedio ai gravi danni che la malattia aveva già procurato, ma riuscirà a sopravvivere e tale rimedio curò altri bambini malati allo stadio iniziale. 

Augusto Odone fonda il Progetto Mielina, una fondazione internazionale senza fini di lucro con sede a Washington che ha lo scopo di finanziare la ricerca per trovare il sistema di ricostruire la guaina mielinica del sistema nervoso. 

Lorenzo è morto il 30 maggio 2008, all'età di 30 anni, a Washington, per le conseguenze di una polmonite.

 

Nessun commento:

Posta un commento

I concetti chiave della ricerca

Le teorie e le ipotesi Ci sono due tipi di teorie: una supposizione non basata sulle osservazioni è conosciuta come congettura, mentre se è ...