mercoledì 14 aprile 2021

The Truman Show

Ad ognuno è capitato di immaginarsi protagonisti di qualche programma televisivo a propria insaputa. Beh, proprio questo è capitato a Giacomino Carrioni, in arte Jim Carrey, che si ritrova ad interpretare Truman Burbank nel capolavoro cinematografico di appunto The Truman Show.

L’opera diretta ed interpretata con grande maturità e abilità racconta la storia di un ragazzo cresciuto in un mondo fittizio, fatto di comparse e avvenimenti premeditati. A partire dalla sua nascita è stato sottratto dal mondo esterno e chiuso all’interno di una “campana di vetro” in tutti i sensi. Il messaggio che vuole filtrare è molteplice e viene proposto al pubblico sia direttamente, che indirettamente. In altre parole, è una denuncia contro i moderni show televisivi, facendo riferimento ad esempio al “grande fratello”, ed un profondo studio dell’essere umano.

Nel film Truman vive una vita felice protetto dal male del mondo, ma contemporaneamente è catturato, bloccato in una realtà forzata. Lui fa vari tentativi di fuga, ma manca di quella forza di volontà necessaria per scappare. In una scena, infatti, viene fatto notare esplicitamente come l’essere umano preferisce vivere in un mondo sbagliato ma comodo, piuttosto che sforzarsi per raggiungere la verità. Circondato da telecamere, la vita del fondatore interstellare di Trumania assume un significato molto diverso non solo per gli spettatori, che vivono quasi una seconda vita attraverso gli occhi del protagonista, ma anche per Truman stesso, che capisce che ciò che lo circonda in realtà è una farsa organizzata per l’intrattenimento altrui. 

A questo punto ci si trova a compatire Truman per la sua situazione di ignoranza e prigionia. Si pensa che il “creatore” sia il cattivo di turno, colui che prende un bambino e lo cresce nell’inganno, con l’unico scopo di intrattenere e fare profitto. Ma allo stesso tempo si deve riconoscere che Truman stesso, vivendo in una realtà fittizia, è stato protetto da tutto il male presente al mondo.

L’opera stessa si basa su un unico grande conflitto non solo tra il bene e il male, ma anche tra psiche e natura umana. Analizza i vari aspetti della vita, della libertà, della compassione, ingenuità, dell’animo umano in generale. Ed è anche ciò che rende il film, oltre alla performance di un altro livello del cast, un tesoro cinematografico dal valore incalcolabile.


Nessun commento:

Posta un commento

I concetti chiave della ricerca

Le teorie e le ipotesi Ci sono due tipi di teorie: una supposizione non basata sulle osservazioni è conosciuta come congettura, mentre se è ...