lunedì 1 marzo 2021

Industria culturale – domande

Quando e perché nasce l’industria culturale?

  • L’industria culturale" è nata al culmine della civilizzazione occidentale quando il modo di produzione della fabbrica, con la sua organizzazione del lavoro e del mercato diede luogo ai processi di riorganizzazione della civiltà urbana e dei suoi territori. 

 

A opera di chi prende avvio la stampa popolare?

  • La stampa popolare prende avvio a opera di Johannes Gutenberg a cavallo tra il 1300 e il 1400 con l’invenzione della stampa a caratteri mobili. 


Come nasce il fumetto?

  • Grazie all’intraprendenza di un direttore di giornali statunitense, Joseph Pulitzer, con lo scopo di incrementare le vendite del quotidiano, il 5 maggio 1895 un giovane disegnatore dell’Ohio, Richard Outcault (1863-1928) presenta per la prima volta una serie di storielle umoristiche.

 

In che modo si affacciano al mercato culturale la fotografia e il cinema?

  • I valori e le norme, in quanto elementi culturali di una società, vengono raffigurati e rappresentati visivamente dall’arte della fotografia e cinematografia. Inoltre, le immagini diverranno un vero e proprio documento oltre che storico anche ufficiale. 


 

Perché si avvertì l’esigenza di catturare la musica?

  • La musica, ritenuta capace di rivelare “l’essenza intima del mondo”. Anche nel momento in cui non si legge o non si guarda, un brano musicale “esiste” veramente solo durante la sua esecuzione. Questo tratto della musica generò forse il desiderio di riprodurla. L’esigenza di catturarla nasce come diretta conseguenza dal desiderio di riprodurla in qualsiasi momento e situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

I concetti chiave della ricerca

Le teorie e le ipotesi Ci sono due tipi di teorie: una supposizione non basata sulle osservazioni è conosciuta come congettura, mentre se è ...