lunedì 1 febbraio 2021

Severgnini – il sistema delle classi sociali nella società britannica

Che cosa sono la “middle class”, la “upper class” e la “working class”?


La classe media è una classe di persone nel mezzo di una gerarchia sociale. Il suo utilizzo è stato spesso vago se definito in termini di occupazione, reddito, istruzione o status sociale. La definizione da tutto l'autore è scelta spesso per le connotazioni politiche. Gli scrittori a sinistra favoriscono la classe operaia di condizione più bassa. I moderni teorici sociali, e in particolare gli economisti, hanno definito e ridefinito il termine "classe media" per servire i loro particolari fini sociali o politici.

La classe superiore nelle società moderne è la classe sociale composta da persone che detengono il più alto status sociale, di solito sono i membri più ricchi della società di classe, e detengono il più grande potere politico. Secondo questa visione, la classe superiore è generalmente caratterizzata da un'immensa ricchezza che si trasmette di generazione in generazione. Prima del XX secolo, l'enfasi era sull'aristocrazia, che enfatizzava le generazioni di status nobiliare ereditato, non solo la ricchezza recente.

 

Quale sembra essere, secondo Severgnini, la maggiore ambizione della middle class britannica?

La maggiore ambizione della middle class, secondo Severgnini, sembra essere raggiungere la classe superiore attraverso lo stipendio, la lingua, l’atteggiamento e altri elementi identitari.

 

Che cosa significa l’affermazione dell’autore secondo cui ancora oggi la popolazione inglese vive in compartimenti stagni?

L’autore si riferisce ad un sistema sociale che rende difficile la mobilità sociale. Ciò significa che gli individui sono pressoché limitati nel passare da una classe sociale all’altra.

Nessun commento:

Posta un commento

I concetti chiave della ricerca

Le teorie e le ipotesi Ci sono due tipi di teorie: una supposizione non basata sulle osservazioni è conosciuta come congettura, mentre se è ...